MOSTRA FOTOGRAFICA
Arti, mestieri e architettura religiosa protagonisti a 'Tu chiamale se vuoi... emozioni'
Nel pomeriggio di ieri, l'arte sacra del nostro territorio al centro di un incontro all'arco del Balì
Fasano – Venerdì 27 settembre, all'interno della mostra fotografica “Tu chiamale se vuoi…emozioni”, organizzata dall'associazione Calliope, si è svolto un incontro dalla forte connotazione culturale e artistica.
Protagoniste della serata due grandi personalità, cultrici della materia e profondamente legate ai luoghi storici della città di Fasano, le due docenti Palmina Cannone, presidente dell'UTL, e Maria De Mola, presidente dell'associazione di Storia Patria sede di Fasano.
Nel corso dell'incontro, moderato dalla presidente dell'associazione Calliope, Maria Teresa Maggi, si è trattato di un luogo simbolo della città di Fasano: il monastero delle Donne Monache e l'annessa chiesa del Rosario.
Maria De Mola ha inquadrato la chiesa e il monastero dal punto di visa artistico e religioso, spiegando gli apparati pittorici e l sviluppo architettonico dell'edificio.
Palmina Cannone ha approfondito proprio gli aspetti storici dell'edificio ecclesiastico, spiegandone la storia, la vita monastica e della venerabile Rosa Maria Serio, intervallando dal racconto di vita personale vissuti all'interno del complesso monastico, che sino ad una ventina di anni fa era sede scolastica.
Una serata molto legata alle tradizioni fasanesi, infatti, a corollario dell'incontro numerose esperte dell'UTL, hanno mostrato gli antichi mestieri legati alla lavorazione artigianale dell'arte tessitoria.
Gli appuntamenti di questa sera, sempre all'arco del Balì dove ha sede la mostra fotografica Dalle 17 alle 20 il laboratorio a cura di “Art Studio” di Vittoria Olive e “La bottega di Franchino”; alle ore 20 “Gli amici di Gìùàannèdd” metteranno in scena la commedia inedita e in vernacolo fasanesi “A'a Ràaòol”. A conclusione della serata il gruppo folk “U' Panaridd” allieterà il pubblico.
di Redazione
28/09/2019 alle 07:22:21
Galleria di immagini: Arti, mestieri e architettura religiosa protagonisti a 'Tu chiamale se vuoi... emozioni'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela